Blog Post

LITTLE ITALY Quintieri, genio d'Estonia: 'L'Inter è un ricordo, il Kalju la rivincita

Mediastar International FM • giu 27, 2019

Silenzioso, conciso, immediato. Damiano Quintieri non ama la luce dei riflettori e le interviste. Alle parole come sempre preferisce far parlare il campo, di fatto la sua seconda casa. Nato a Cosenza il 4 maggio 1990, Quintieri ha vissuto un'adolescenza con la valigia in mano e il pallone sotto braccio. Inter, Pro Sesto, Montichiari, Pisa, fino al Kalju Nõmme, uno dei club più prestigiosi del campionato estone. Contattato in esclusiva da calciomercato.com , racconta la sua nuova avventura:

Cosa ti ha spinto a scegliere l'Estonia?
Ho giocato quattro anni nelle giovanili dell'Inter, poi ho girato un pò, sono passato da Pro Sesto, Montichiari e Pisa. Dopo il fallimento del club toscano sono tornato al Montichiari, che non mi ha rinnovato il contratto. Di fatto sono rimasto a piedi. Ho avuto un'esperienza al Valle Grecanica, in serie D, poi il mio agente Salvatore Trunfio e lo staff della Mediastar International mi hanno proposto il Kalju. Dopo averci pensato un pò mi sono convinto.

Com'è stato l'impatto con una realtà così diversa da quella italiana?
Sono arrivato a dicembre, in punta di piedi. E posso confidarti che sono stato accolto molto bene. Il Kalju è un club importante, di prima fascia e molto organizzato. Non mi fa mancare nulla. All'inzio non è stato facile, vivevo in albergo, il mio inglese non mi aiutava molto e l'inverno rigido non mi permetteva di fare tante cose. Di fatto passavo molto tempo davanti al computer. Le cose con il passare dei giorni sono migliorate, adesso condivido un appartamento a Tallinn con Marco Bianchi (difensore classe 1990) e con un ragazzo portoghese. E in più ho imparato tre o quattro parole in estone! Non mi posso di certo lamentare.

Problemi con il cibo?
Questo no, in Estonia non si mangia malissimo. La cucina locale è discreta anche se spesso preferisco cenare da Vapiano, una catena di ristoranti italiani presenti nel centro-nord Europa. Posso mangiare una buona pasta anche a migliaia di chilometri dall'Italia!

Come giudichi il calcio in Estonia?
E' in crescita, la dimostrazione è il risultato della nazionale, che ha chiuso il girone di qualificazione agli Europei al secondo posto, dietro l'Italia. Al calcio gli estoni preferiscono il basket, ma credo sia questione di tempo. I club stanno facendo investimenti importanti, la gente si sta appassionando. Il Kalju è la squadra con più stranieri d'Estonia, a maggio dovremmo giocare nello stadio nuovo.

A livello sportivo è stato un inizio super...
Ho segnato quattro gol in cinque partite (l'ultimo sabato nel derby vinto 2-0 contro il Flora Tallinn ndr) e il Kalju è primo in classifica. Sono molto soddisfatto, perchè sento la fiducia del club e del mister e i risultati stanno arrivando.

Anche se non giochi esattamente nel tuo ruolo.
In passato ho giocato da trequartista o da seconda punta, nel Kalju vengo schierato largo a sinistra a centrocampo, in un 4-4-2, con possibilità di accentrarmi. Altre novità rispetto all'Italia? Non molte, anche qui sono sempre professionali, tutti i giorni abbiamo un allenamento mattutino, il martedì o il mercoledì abbiamo una seduta doppia. Il fatto di avere Marco (Bianchi ndr) in squadra mi aiuta molto, in qualche modo riesco a capire cosa mi chiede il mister.

Il tuo futuro?
Non ci penso, voglio fare bene qui. Ho firmato un contratto di tre anni che intendo rispettare. Voglio vincere il campionato e andare avanti nei preliminari di Europa League (dove potrebbe incontrare una squadra italiana ndr). Tornare in Italia non è una priorità, preferisco pensare al presente.


Autore: Mediastar International FM 16 ott, 2022
Serie D mercato. Un difensore dalla Fiorita per il Ligorna Mosè Sanchez è un nuovo giocatore del Ligorna Calcio Classe '00, difensore centrale di grande spessore, con una importante esperienza nei dilettanti. Nasce calcisticamente nel settore giovanile del Genoa Calcio, per poi passare al Sestri Levante e Lanusei. Lo scorso anno ha disputato un grande campionato con la maglia La Fiorita qualificandosi in Champion League giocando contro Inter Club d'Escaldes.
Autore: Mediastar International FM 16 ott, 2022
Welcome to Mediastar Siamo lieti di dare il benvenuto a Rossi Giacomo , esterno d’attacco, classe 2004, del Football Club Chieti nella scuderia della Mediastar International FM #sport
Autore: Mediastar International FM 16 ott, 2022
Welcome to Mediastar Siamo lieti di dare il benvenuto a Ahmedkhalil Jamal Eddine, estremo difensore, classe 2003, del Al-Markhiya SC nella scuderia della Mediastar International FM
Autore: Mediastar International FM 16 ott, 2022
Nuovo arrivo nelle giovanili della Reggiana: firma il classe 2006 Camara Innesto di prospettiva per la Reggiana, che si assicura le prestazioni sportive del classe 2006 Camara Osmane , un calciatore offensivo che può ricoprire il ruolo d’esterno indifferentemente su entrambe le fasce. Il giovane talento arriva dalla scuola calcio Guastalla di Reggio Nell’Emilia e a partire dalla prossima stagione vestirà la maglia dei granata, giocando il campionato nazionale Under 16.
Autore: Mediastar International FM 16 ott, 2022
Ufficiale Hassen firma per il Chiasso CHIASSO – FC Chiasso 2005 S.A. comunica di aver tesserato il calciatore Hassen Haddad. Haddad, attaccante italo-tunisino classe 2000, alto 1.93m. Haddad ha vestito nel corso dell’ultima stagione la maglia della Fiorita nel campionato Sammarinese, dopo essersi formato nelle giovanili dell’Etoule du Shel in Tunisia e in seguito passato al F.C. Boca Gibraltar.
Autore: Mediastar International FM 16 ott, 2022
Giovanili U15, Reggiana: dal Mantova arriva Pedersoli L'Associazione Calcio Reggiana 1919 comunica il tesseramento del centrocampista Pedersoli Mattia, classe 2008, proveniente dal Mantova U14.
 Un’altra giovane promessa scoperta grazie al lavoro della @map_sportevents
Autore: Mediastar International FM 16 ott, 2022
Serie D , Legnago Calcio, aggregato alla prima squadra Andrea Sternieri Il Legnago Calcio comunica che è stato confermato il centrocampista Andrea Sternieri. Il classe '05 , vestirà la maglia bianco-azzurro anche nella prossima stagione 2022/2023.
Autore: Mediastar International FM 16 ott, 2022
UFFICIALE: Giovanili- Reggiana , confermato per un altro anno Arbi Hasaramaj L'Associazione Calcio Reggiana 1919 comunica che è stato confermato il difensore Arbi Hasaramaj. Il classe '06, quindi, vestirà la maglia granata anche nella prossima stagione 2022/2023.
Autore: Mediastar International FM 16 ott, 2022
CREMONESE – ALTRO COLPO PER LA PROSSIMA UNDER 15 Secondo quanto appreso dalla nostra Redazione, il club grigiorosso ha prelevato il giovane Giacomo Cassulo, difensore centrale classe 2008. Cassulo nella scorsa stagione ha giocato nell’Under 14 dell’Alessandria, ma in precedenza era nel settore giovanile del Piacenza calcio, dal prossimo settembre militerà in campionato nella categoria Under 15 A-B con la maglia della Cremonese. L’Alessandria nella scorsa estate aveva acquisito dal Piacenza a titolo definitivo il diritto alle prestazioni sportive dei calciatori (fratelli) Giovanni e Giacomo Cassulo, rispettivamente classe 2005 e 2008. Ora Giacomo lascia i grigi per diventare grigiorosso...
Autore: Mediastar International FM 16 ott, 2022
UFFICIALE: Frosinone Primavera, Pera rientra dal prestito Dopo un importante stagione con la maglia del Tivoli Calcio (squadra neo promossa in serie D) , Pietro Pera termina il prestito in Amaranto e rientra al Frosinone. A confermarlo è un comunicato ufficiale : Il Tivoli Calcio comunica il rientro dal prestito del centrocampista Pera Pietro al Frosinone, club proprietario del cartellino. La Società amaranto saluta Pietro e gli augura i migliori successi".
Show More
Share by: