Blog Post

Dalla Juve alla Honved, Bottone insegue il mito di Puskas

Mediastar International FM • giu 19, 2019

VITA DA EMIGRANTE. Cresciuto nelle giovanili bianconere, una parentesi con Pro Patria e Pro Sesto, una stagione nel calcio francese al Clermont (Ligue 2), questo attaccante classe '88, prova a ritagliarsi un ruolo importante in una squadra leggendaria


Il bianconero è una scuola di calcio e di vita, ti forma ma non ti aspetta. In tanti sono passati da Vinovo, molti di quelli che hanno avuto Vincenzo Chiarenza come allenatore nella Primavera della Juventus, oggi sono calciatori più o meno affermati. Di quella nidiata che comprendeva Cristian Pasquato, Lorenzo Ariaudo, Luca Marrone e Fausto Rossi, Donato Bottone era l’attaccante dalle grandi prospettive. Le annate in lega Pro con Pro Patria e Pro Sesto non gli hanno giovato, l’esperienza in Ligue 2 con il Clermont è stata condita da gioie e dolori. Un infortunio al ginocchio lo ha costretto a un anno di stop. Per ripartire ha scelto l’Ungheria e la maglia della Honved, una squadra che evoca il mito e la leggenda degli Invincibili guidati da Ferenc Puskas.

Donato, finalmente si ricomincia, da una decina di giorni sei un nuovo giocatore della Honved. Com’è nata questa possibilità?
“Ha fatto tutto il mio agente Salvatore Trunfio srfuttando la conoscenza con il ds della Honved che è italiano (Fabio Cordella ndr). Mi hanno prospettato questa possibilità e non ci ho pensato due volte ad accettare”.

La conosci la storia di questo club? Sai che fu considerata la squadra più forte nel secondo dopoguerra in cui giocarono calciatori del calibro di Puskas, Czibor, Kocsis?
“Non conoscevo molto di questo club, ma mi sono informato e poi ho capito. Per questo ho accettato immediatamente. Un’occasione irrinunciabile per giocare in serie A e anche in una città stupenda come Budapest”.

Senti, pur non essendo più la Honved di un tempo, si avverte in qualche modo il mito, la responsabilità che aleggia su questa squadra?
“Certo, moltissimo. I tifosi vogliono vincere, sono sempre numerosissimi allo stadio, vogliono tornare ai vertici, almeno nel calcio ungherese. Poi la qualificazione all’Europa League (sconfitta contro l’Anzhi nei preliminari ndr), ha restituito entusiasmo”.

Dunque c’è grande pressione?
“No, quella no. I giocatori vengono lasciati tranquilli anche in giro per la città. Ci sono molte aspettative, tanto attaccamento al club”.

Questa non è la tua unica esperienza all’estero, prima dell’Ungheria hai giocato in Francia, con la maglia del Clermont, in Ligue 2. Lì com’è andata?
“E’ stata una bella esperienza, sono cresciuto molto specie sotto l’aspetto umano. Poi però è arrivato l’infortunio al ginocchio che ha frenato la mia crescita professionale”.

Però adesso c’è questa occasione, quali sono gli obiettivi?
“Di giocare, innanzitutto, e qui c’è un allenatore italiano Marco Rossi. Sono molto concentrato. Poi la squadra ha l’obiettivo di raggiungere la qualificazione all’Europa League, al momento abbiamo tre punti di ritardo”.

Sei cresciuto nella Juventus, hai fatto tutta la trafila, sognando di emulare Pippo Inzaghi, il tuo idolo, che poi ti ha tradito andando al Milan, come vedi questa nuova Juve?

“Per me può vincere di nuovo il campionato e può andare fino in fondo in Champions”.

Dato che sei un attaccante, dal momento che i bianconeri non hanno una coppia fissa di punte da schierare. Facciamo un giochino, tu chi preferisci?

“Giovinco, perché lo conosco e perché sta meritando il posto e poi Quagliarella. Ha un rendimento e una media-gol strepitosi. Per me sono loro i titolari di questa squadra. Poi Pirlo e Buffon sono gli uomini chiave e Conte ha restituito al gruppo una mentalità vincente”

Domenica si affrontano Juve e Milan, secondo te chi vince?
“Diciamo che per come è stato trattato Inzaghi dal Milan, spero che vinca la Juve”.

Autore: Mediastar International FM 16 ott, 2022
Serie D mercato. Un difensore dalla Fiorita per il Ligorna Mosè Sanchez è un nuovo giocatore del Ligorna Calcio Classe '00, difensore centrale di grande spessore, con una importante esperienza nei dilettanti. Nasce calcisticamente nel settore giovanile del Genoa Calcio, per poi passare al Sestri Levante e Lanusei. Lo scorso anno ha disputato un grande campionato con la maglia La Fiorita qualificandosi in Champion League giocando contro Inter Club d'Escaldes.
Autore: Mediastar International FM 16 ott, 2022
Welcome to Mediastar Siamo lieti di dare il benvenuto a Rossi Giacomo , esterno d’attacco, classe 2004, del Football Club Chieti nella scuderia della Mediastar International FM #sport
Autore: Mediastar International FM 16 ott, 2022
Welcome to Mediastar Siamo lieti di dare il benvenuto a Ahmedkhalil Jamal Eddine, estremo difensore, classe 2003, del Al-Markhiya SC nella scuderia della Mediastar International FM
Autore: Mediastar International FM 16 ott, 2022
Nuovo arrivo nelle giovanili della Reggiana: firma il classe 2006 Camara Innesto di prospettiva per la Reggiana, che si assicura le prestazioni sportive del classe 2006 Camara Osmane , un calciatore offensivo che può ricoprire il ruolo d’esterno indifferentemente su entrambe le fasce. Il giovane talento arriva dalla scuola calcio Guastalla di Reggio Nell’Emilia e a partire dalla prossima stagione vestirà la maglia dei granata, giocando il campionato nazionale Under 16.
Autore: Mediastar International FM 16 ott, 2022
Ufficiale Hassen firma per il Chiasso CHIASSO – FC Chiasso 2005 S.A. comunica di aver tesserato il calciatore Hassen Haddad. Haddad, attaccante italo-tunisino classe 2000, alto 1.93m. Haddad ha vestito nel corso dell’ultima stagione la maglia della Fiorita nel campionato Sammarinese, dopo essersi formato nelle giovanili dell’Etoule du Shel in Tunisia e in seguito passato al F.C. Boca Gibraltar.
Autore: Mediastar International FM 16 ott, 2022
Giovanili U15, Reggiana: dal Mantova arriva Pedersoli L'Associazione Calcio Reggiana 1919 comunica il tesseramento del centrocampista Pedersoli Mattia, classe 2008, proveniente dal Mantova U14.
 Un’altra giovane promessa scoperta grazie al lavoro della @map_sportevents
Autore: Mediastar International FM 16 ott, 2022
Serie D , Legnago Calcio, aggregato alla prima squadra Andrea Sternieri Il Legnago Calcio comunica che è stato confermato il centrocampista Andrea Sternieri. Il classe '05 , vestirà la maglia bianco-azzurro anche nella prossima stagione 2022/2023.
Autore: Mediastar International FM 16 ott, 2022
UFFICIALE: Giovanili- Reggiana , confermato per un altro anno Arbi Hasaramaj L'Associazione Calcio Reggiana 1919 comunica che è stato confermato il difensore Arbi Hasaramaj. Il classe '06, quindi, vestirà la maglia granata anche nella prossima stagione 2022/2023.
Autore: Mediastar International FM 16 ott, 2022
CREMONESE – ALTRO COLPO PER LA PROSSIMA UNDER 15 Secondo quanto appreso dalla nostra Redazione, il club grigiorosso ha prelevato il giovane Giacomo Cassulo, difensore centrale classe 2008. Cassulo nella scorsa stagione ha giocato nell’Under 14 dell’Alessandria, ma in precedenza era nel settore giovanile del Piacenza calcio, dal prossimo settembre militerà in campionato nella categoria Under 15 A-B con la maglia della Cremonese. L’Alessandria nella scorsa estate aveva acquisito dal Piacenza a titolo definitivo il diritto alle prestazioni sportive dei calciatori (fratelli) Giovanni e Giacomo Cassulo, rispettivamente classe 2005 e 2008. Ora Giacomo lascia i grigi per diventare grigiorosso...
Autore: Mediastar International FM 16 ott, 2022
UFFICIALE: Frosinone Primavera, Pera rientra dal prestito Dopo un importante stagione con la maglia del Tivoli Calcio (squadra neo promossa in serie D) , Pietro Pera termina il prestito in Amaranto e rientra al Frosinone. A confermarlo è un comunicato ufficiale : Il Tivoli Calcio comunica il rientro dal prestito del centrocampista Pera Pietro al Frosinone, club proprietario del cartellino. La Società amaranto saluta Pietro e gli augura i migliori successi".
Show More
Share by: