Blog Post

Quando Reggio bocciò Iaquinta

Mediastar International FM • giu 25, 2019

REGGIO. Ha il passato remoto da calciatore, quello prossimo da dirigente e il presente da agente Fifa. Salvatore Trunfio, 42 anni, lucano di Lagonegro ma reggiano d'adozione, sta lavorando su uno dei fronti più caldi del calciomercato invernale: piazzare il giapponese Hidetoshi Nakata su mandato del Parma che dopo il crac di Tanzi deve liberarsi degli ingaggi più onerosi. Trunfio è la costola italiana della Mediastar International Football Management: fondata a Ginevra tredici anni fa, questa società si occupa di intermediazioni nazionali e internazionali - anche in campo immobiliare, societario e commerciale - e assiste calciatori (anche dilettanti) e tecnici tramite una rete che ha uffici in Italia, Svizzera, Germania, Romania, Portogallo, Bulgaria, Argentina e Brasile.
LE «MEDAGLIE». Sesa, Lima, Juarez e Frick sono alcuni dei giocatori che l'organizzazione di Trunfio ha scoperto e poi lanciato in Italia; i terzini Accardi e De Simone sono gli unici due che ha sistemato alla Reggiana, oltre a fornire la consulenza per l'ingaggio dell'austriaco Michael Hatz. «Evidentemente quel proverbio ha ragione: nessuno è profeta in patria», commenta il procuratore sottolineando che «comunque i rapporti con la società granata sono sempre stati buoni».
Qualche settimana fa, proprio alla Reggiana aveva proposto il senegalese Mohamed Fofana, un attaccante di stazza: «E' una forza della natura - commenta - ma Reggio aveva in mente altre strade e cosi lo ha preso il Cittadella».
Trunfio il calcio lo ha scoperto dal campo: «Da mezzapunta ho giocato tre anni e mezzo nel Wattenscheid 09, serie B tedesca; poi in Italia nel Rende e nell'Akragas, in serie C. Una carriera dignitosa, cosi come la è stata quella da dirigente: due anni al Savoia come direttore generale «e due promozioni, nel 1993/94 in C2 e nel torneo successivo in C1. Lanciammo giocatori come Savino, Porchia, Alfieri, Cirilli, Nocerino e soprattutto l'allenatore Luigi De Canio che con noi ebbe la sua prima esperienza nel professionismo».
IL TEMPIO. L'agente Fifa targato Reggio ha la propria base a Cavazzoli. Un ufficio che farebbe la gioia di ogni appassionato di calcio: centinaia di videocassette, ciascuna dedicata a un calciatore; migliaia di schede che spaziano dal calcio di serie A a quello giovanile, nazionale e internazionale. In Italia la Mediastar controlla venticinque baby tra Primavera e Allievi, all'estero si spinge fino in Sudamerica: Brasile, Argentina ma anche i vivai calcistici della Bolivia. Appese ai muri nel fortino di Trunfio vi sono le maglie ufficiali di quelle squadre che la società ginevrina ha inserito nella propria scuderia: la tedesca Fortuna Dusseldorf e tramite Popescu la rumena Nacional Bucarest che - spiega Triunfio - «fino a poco tempo fa è stata allenata da Walter Zenga. In questa squadra abbiamo l'australiano Mc Kain che ha solo ventun anni ma è considerato uno dei migliori difensori di quel campionato. In Italia l'ho già proposto a Lecce, Ternana e Livorno, senza esito. Altri giocatori che reputo validissimi per il calcio italiano li abbiano in Germania il trequartista albanese Skela dell'Eintracht Francoforte, l'attaccante Turk che ha già segnato quindici gol col Meinz e poi Reich del Werder Brema e Vinicius, difensore centrale dell'Hannover che ho invano proposto ad alcuni club della nostra cadetteria».
Il Fortuna Dusseldorf è il fiore all'occhiello della Mediastar: «E' una nobile decaduta che abbiamo preso tramite Thomas Berthold, è campione d'inverno dell'Oberliga (la serie C tedesca) e ha i sette undicesimi della squadra che sono nostri assistiti oltre al tecnico Massimo Morales, ex del Varese».
Morales è uno degli allenatori della scuderia di Trunfio e soci. C'è anche Dario Bonetti che andava decisamente bene al Dundee United, dove aveva «il prescelto» Juan Sara, poi il crac della società scozzese lo ha lasciato senza squadra. «E' un ottimo tecnico, lo avevamo offerto anche alla Reggiana che perà fece altre scelte».
I BOCCIATI. Torniamo a parlare di Reggiana, allora, per chiedere a Salvatore Trunfio qualche nome di calciatore da lui proposto negli ultimi anni alla società ora di Cimurri e Foglia. Ne esce un elenco niente male: «Varricchio, Myrtaj, Iaquinta. Quest'ultimo fece anche un provino in granata, ma venne scartato perché ritenuto troppo lento. All'epoca della serie A offrimmo anche a parametro zero Misse Misse, centravanti della nazionale del Camerun che venne poi ingaggiato dallo Sporting Lisbona. E anche Caveglia: scartato da Gigi Piedimonte, fini al Lione dove risultò capocannoniere del campionato francese con ventidue gol».
Ma sono tante le società ad aver rifiutato atleti poi esplosi altrove: «A Geremy, che ora abbiamo al Middlesbrough, disse no Italo Castellani del Ravenna. A Solari, ora al Real Madrid e all'epoca al River Plate, nove anni fa rispose picche il dg Emiliano Mascetti della Roma che lo giudicò lento».
Tanti anche i no di Arrigo Sacchi, per conto del Parma, alla Mediastar: «Nell'aprile del 2001 gli proposi - ricorda l'agente reggiano - Luis Santos, il talentuoso Diego Rivas e quel Ricardo De Oliveira Del Santos, punta di 23 anni, che ora imperversa nella Liga spagnola con la maglia del Valencia».
E' un mondo difficile, direbbe Tonino Carotone. Nel quale Salvatore Trunfio fa anche operazioni per pura amicizia, come quella che ha portato l'ex pilastro granata Gegio Sgarbossa sulla panchina del Crevalcore.

Autore: Mediastar International FM 16 ott, 2022
Serie D mercato. Un difensore dalla Fiorita per il Ligorna Mosè Sanchez è un nuovo giocatore del Ligorna Calcio Classe '00, difensore centrale di grande spessore, con una importante esperienza nei dilettanti. Nasce calcisticamente nel settore giovanile del Genoa Calcio, per poi passare al Sestri Levante e Lanusei. Lo scorso anno ha disputato un grande campionato con la maglia La Fiorita qualificandosi in Champion League giocando contro Inter Club d'Escaldes.
Autore: Mediastar International FM 16 ott, 2022
Welcome to Mediastar Siamo lieti di dare il benvenuto a Rossi Giacomo , esterno d’attacco, classe 2004, del Football Club Chieti nella scuderia della Mediastar International FM #sport
Autore: Mediastar International FM 16 ott, 2022
Welcome to Mediastar Siamo lieti di dare il benvenuto a Ahmedkhalil Jamal Eddine, estremo difensore, classe 2003, del Al-Markhiya SC nella scuderia della Mediastar International FM
Autore: Mediastar International FM 16 ott, 2022
Nuovo arrivo nelle giovanili della Reggiana: firma il classe 2006 Camara Innesto di prospettiva per la Reggiana, che si assicura le prestazioni sportive del classe 2006 Camara Osmane , un calciatore offensivo che può ricoprire il ruolo d’esterno indifferentemente su entrambe le fasce. Il giovane talento arriva dalla scuola calcio Guastalla di Reggio Nell’Emilia e a partire dalla prossima stagione vestirà la maglia dei granata, giocando il campionato nazionale Under 16.
Autore: Mediastar International FM 16 ott, 2022
Ufficiale Hassen firma per il Chiasso CHIASSO – FC Chiasso 2005 S.A. comunica di aver tesserato il calciatore Hassen Haddad. Haddad, attaccante italo-tunisino classe 2000, alto 1.93m. Haddad ha vestito nel corso dell’ultima stagione la maglia della Fiorita nel campionato Sammarinese, dopo essersi formato nelle giovanili dell’Etoule du Shel in Tunisia e in seguito passato al F.C. Boca Gibraltar.
Autore: Mediastar International FM 16 ott, 2022
Giovanili U15, Reggiana: dal Mantova arriva Pedersoli L'Associazione Calcio Reggiana 1919 comunica il tesseramento del centrocampista Pedersoli Mattia, classe 2008, proveniente dal Mantova U14.
 Un’altra giovane promessa scoperta grazie al lavoro della @map_sportevents
Autore: Mediastar International FM 16 ott, 2022
Serie D , Legnago Calcio, aggregato alla prima squadra Andrea Sternieri Il Legnago Calcio comunica che è stato confermato il centrocampista Andrea Sternieri. Il classe '05 , vestirà la maglia bianco-azzurro anche nella prossima stagione 2022/2023.
Autore: Mediastar International FM 16 ott, 2022
UFFICIALE: Giovanili- Reggiana , confermato per un altro anno Arbi Hasaramaj L'Associazione Calcio Reggiana 1919 comunica che è stato confermato il difensore Arbi Hasaramaj. Il classe '06, quindi, vestirà la maglia granata anche nella prossima stagione 2022/2023.
Autore: Mediastar International FM 16 ott, 2022
CREMONESE – ALTRO COLPO PER LA PROSSIMA UNDER 15 Secondo quanto appreso dalla nostra Redazione, il club grigiorosso ha prelevato il giovane Giacomo Cassulo, difensore centrale classe 2008. Cassulo nella scorsa stagione ha giocato nell’Under 14 dell’Alessandria, ma in precedenza era nel settore giovanile del Piacenza calcio, dal prossimo settembre militerà in campionato nella categoria Under 15 A-B con la maglia della Cremonese. L’Alessandria nella scorsa estate aveva acquisito dal Piacenza a titolo definitivo il diritto alle prestazioni sportive dei calciatori (fratelli) Giovanni e Giacomo Cassulo, rispettivamente classe 2005 e 2008. Ora Giacomo lascia i grigi per diventare grigiorosso...
Autore: Mediastar International FM 16 ott, 2022
UFFICIALE: Frosinone Primavera, Pera rientra dal prestito Dopo un importante stagione con la maglia del Tivoli Calcio (squadra neo promossa in serie D) , Pietro Pera termina il prestito in Amaranto e rientra al Frosinone. A confermarlo è un comunicato ufficiale : Il Tivoli Calcio comunica il rientro dal prestito del centrocampista Pera Pietro al Frosinone, club proprietario del cartellino. La Società amaranto saluta Pietro e gli augura i migliori successi".
Show More
Share by: