Blog Post

Il sogno di Damiano Quintieri: 3253 Km d'amore per il calcio

Mediastar International FM • giu 24, 2019

VITA DA EMIGRANTE. Classe '90, centrocampista offensivo, ha lasciato Terranova da Sibari (Calabria) per andare in Estonia, a Tallin, con l'JK Kalju Nomme. Vittoria del campionato a un passo, nella prossima l'avventura continuerà in Champions

A Terranova da Sibari deve esserci davvero qualcosa di speciale. Geni calcistici tramandati nel tempo e nello spazio. Neanche un anno fa a Diego Milito è stata conferita la cittadinanza onoraria di questo paesino in provincia di Cosenza. Poco più di cinquemila anime e tre calciatori professionisti, uno dei quali cresciuto e vissuto in Argentina, poi tornato in Italia a vestire la maglia dell'Inter. Simone Quintieri è l'altro attaccante che, da emigrante, ha scelto di giocare lontano da casa, a Semarang, in Indonesia, mentre a Damiano, sempre Quintieri (e nessuna parentela tra i due) è toccata la fredda Estonia, il JK Kalju Nomme, dopo aver amato il nerazzurro di Inter (tre anni nelle giovanili) e Pisa prima di trovarsi porte chiuse ovunque. Nato seconda punta, trasformatosi in centrocampista esterno d'attacco, un classe '90 che ha scelto Tallinn per giocare anche in Europa.

Damiano buon sangue non mente, tu Simone e Diego Milito, tutti e tre di Terranova, non male vero?
"Con Simone siamo grandi amici, direi che essere compaesano di Milito è un onore, mi spiace non esserci stato quando lui ha ritirato la targa dal sindaco, ma ero già qui in Estonia"

A proposito di Estonia, come sei finito fin laggiù?
"Dopo il fallimento del Pisa e un buon campionato giocato a Montichiari non ho trovato spazio per fare il salto di qualità, non avevo procuratori, mi hanno proposto questo campionato e non ci ho pensato due volte. Ero deluso dal calcio italiano e ho accettato".

Soddisfatto della scelta?
"Certamente, gioco in una squadra forte, l'attuale capolista della Meistriliiga, ho già disputato un preliminare di Europa League (perso con l'FK Lankharan), mi accingo a vincere il campionato e potrò disputare, l'anno prossimo quello di Champions League".

E come la mettiamo con il clima, da Terranova a Tallinn bella differenza.
"È ciò che ho patito di più insieme alle difficoltà legate alla lingua. Pensa che quest'anno qui l'estate non è mai arrivata. Si passa dai -27 del periodo invernale ai 15 attuali. Per questo motivo il campionato si disputa da febbraio a novembre, poi si gela davvero".

Se ti dico Risto Kallaste cosa ti viene in mente?
"Nulla...".

Era un calciatore estone che batteva le rimesse laterali con una capriola...
"Ti assicuro che fortunatamente non ce ne sono di altri. Il calcio non è seguitissimo e noi andiamo nelle scuole a pubblicizzarlo ma il livello non è male".

D'altronde nelle qualificazioni a Euro 2012 l'Estonia ha dato del filo da torcere all'Irlanda del Trap.
"Vero, il movimento è in crescita, la federazione ben organizzata, c'è voglia di fare bene, ma il basket resta sempre il loro sport preferito".

Cosa ti auguri per il futuro?
"Ho ancora tre anni di contratto, sono giovane. All'Italia, intesa in senso calcistico, non penso".


Autore: Mediastar International FM 16 ott, 2022
Serie D mercato. Un difensore dalla Fiorita per il Ligorna Mosè Sanchez è un nuovo giocatore del Ligorna Calcio Classe '00, difensore centrale di grande spessore, con una importante esperienza nei dilettanti. Nasce calcisticamente nel settore giovanile del Genoa Calcio, per poi passare al Sestri Levante e Lanusei. Lo scorso anno ha disputato un grande campionato con la maglia La Fiorita qualificandosi in Champion League giocando contro Inter Club d'Escaldes.
Autore: Mediastar International FM 16 ott, 2022
Welcome to Mediastar Siamo lieti di dare il benvenuto a Rossi Giacomo , esterno d’attacco, classe 2004, del Football Club Chieti nella scuderia della Mediastar International FM #sport
Autore: Mediastar International FM 16 ott, 2022
Welcome to Mediastar Siamo lieti di dare il benvenuto a Ahmedkhalil Jamal Eddine, estremo difensore, classe 2003, del Al-Markhiya SC nella scuderia della Mediastar International FM
Autore: Mediastar International FM 16 ott, 2022
Nuovo arrivo nelle giovanili della Reggiana: firma il classe 2006 Camara Innesto di prospettiva per la Reggiana, che si assicura le prestazioni sportive del classe 2006 Camara Osmane , un calciatore offensivo che può ricoprire il ruolo d’esterno indifferentemente su entrambe le fasce. Il giovane talento arriva dalla scuola calcio Guastalla di Reggio Nell’Emilia e a partire dalla prossima stagione vestirà la maglia dei granata, giocando il campionato nazionale Under 16.
Autore: Mediastar International FM 16 ott, 2022
Ufficiale Hassen firma per il Chiasso CHIASSO – FC Chiasso 2005 S.A. comunica di aver tesserato il calciatore Hassen Haddad. Haddad, attaccante italo-tunisino classe 2000, alto 1.93m. Haddad ha vestito nel corso dell’ultima stagione la maglia della Fiorita nel campionato Sammarinese, dopo essersi formato nelle giovanili dell’Etoule du Shel in Tunisia e in seguito passato al F.C. Boca Gibraltar.
Autore: Mediastar International FM 16 ott, 2022
Giovanili U15, Reggiana: dal Mantova arriva Pedersoli L'Associazione Calcio Reggiana 1919 comunica il tesseramento del centrocampista Pedersoli Mattia, classe 2008, proveniente dal Mantova U14.
 Un’altra giovane promessa scoperta grazie al lavoro della @map_sportevents
Autore: Mediastar International FM 16 ott, 2022
Serie D , Legnago Calcio, aggregato alla prima squadra Andrea Sternieri Il Legnago Calcio comunica che è stato confermato il centrocampista Andrea Sternieri. Il classe '05 , vestirà la maglia bianco-azzurro anche nella prossima stagione 2022/2023.
Autore: Mediastar International FM 16 ott, 2022
UFFICIALE: Giovanili- Reggiana , confermato per un altro anno Arbi Hasaramaj L'Associazione Calcio Reggiana 1919 comunica che è stato confermato il difensore Arbi Hasaramaj. Il classe '06, quindi, vestirà la maglia granata anche nella prossima stagione 2022/2023.
Autore: Mediastar International FM 16 ott, 2022
CREMONESE – ALTRO COLPO PER LA PROSSIMA UNDER 15 Secondo quanto appreso dalla nostra Redazione, il club grigiorosso ha prelevato il giovane Giacomo Cassulo, difensore centrale classe 2008. Cassulo nella scorsa stagione ha giocato nell’Under 14 dell’Alessandria, ma in precedenza era nel settore giovanile del Piacenza calcio, dal prossimo settembre militerà in campionato nella categoria Under 15 A-B con la maglia della Cremonese. L’Alessandria nella scorsa estate aveva acquisito dal Piacenza a titolo definitivo il diritto alle prestazioni sportive dei calciatori (fratelli) Giovanni e Giacomo Cassulo, rispettivamente classe 2005 e 2008. Ora Giacomo lascia i grigi per diventare grigiorosso...
Autore: Mediastar International FM 16 ott, 2022
UFFICIALE: Frosinone Primavera, Pera rientra dal prestito Dopo un importante stagione con la maglia del Tivoli Calcio (squadra neo promossa in serie D) , Pietro Pera termina il prestito in Amaranto e rientra al Frosinone. A confermarlo è un comunicato ufficiale : Il Tivoli Calcio comunica il rientro dal prestito del centrocampista Pera Pietro al Frosinone, club proprietario del cartellino. La Società amaranto saluta Pietro e gli augura i migliori successi".
Show More
Share by: